La nostra missione
- Educazione dell’infanzia nelle scuole materne ed elementari e nelle colonie, secondo le possibilità della struttura;
- Educazione degli adolescenti e dei giovani nella scuola media inferiore e superiore, nelle scuole professionali e di artigianato, insegnamento della religione nelle scuole statali;
- Accoglienza diurna di minori in difficoltà, accoglienza delle giovani nelle comunità alloggio e nelle case famiglia;
- Animazione dei gruppi giovanili;
- Collaborazione nella pastorale parrocchiale;
- Assistenza agli infermi negli ospedali e nelle cliniche;
- Assistenza alle donne anziane nelle case di riposo;
- Assistenza ai disabili fisici e psichici;
- Visite e, ove possibile, assistenza domiciliare agli ammalati;
- Apertura alle nuove povertà presenti sul territorio.
Dove siamo in Italia
SICILIA
PALERMO
La casa di Palermo, appartenente alla Diocesi di Palermo e situata in viale Regione Siciliana, si è aperta il 12 agosto 1944 come Casa di Noviziato e contemporaneamente vi si trasferì la sede generalizia, tuttora presente.
Attualmente sono presenti tre comunità:
- La comunità di accoglienza, a cui è riservato il compito di “accogliere” oltre le suore di passaggio, anche i gruppi che chiedono di usufruire dei nostri locali e della nostra chiesa per giornate di ritiro e di spiritualità. Dal settembre 2004 la comunità si rende disponibile ad ospitare, nella Foresteria annessa alla casa, i parenti dei degenti delle vicine cliniche.
- La comunità “offerta”, costituita nell’agosto del 1999 per volere del XII Capitolo Generale, è formata da quelle sorelle anziane che non possono svolgere un’attività apostolica, ma che si “offrono” ogni giorno con la preghiera e la sofferenza per sostenere, come pilastri, la Chiesa universale, la Congregazione, le missioni, le vocazioni. È bello, per ogni singola suora, sentirsi sostenute dalla preghiera di queste donne forti non più nel corpo, ma nello spirito.
Suore Cappuccine
dell’Immacolata di Lourdes
via Perpignano, 288
90135 PALERMO
Tel. : 091-6760797
Tel: 091-406000
segreteria@cappuccinesantocanale.it
contattaci@cappuccinesantocanale.it
- La comunità della Casa di Riposo, invece, ospita dal 1970 le donne anziane assistendole e accompagnandole, insieme al personale laico, in questo faticoso cammino.
Suore Cappuccine
dell’Immacolata di Lourdes
viale Regione Siciliana,1721
90135 PALERMO
Tel. : 091-406007
CINISI – CASA MADRE
Cinisi, appartenente alla Diocesi di Monreale, è la Casa Madre della Congregazione; la Madre Fondatrice vi andò ad abitare l’11 febbraio 1891, insieme alle prime suore.
È in questa casa che nasce il nostro Istituto e si espresse, in tutta la sua vivacità, la ricchezza del nostro carisma, oggi presente in diverse parti del mondo.
Attualmente la Comunità di Casa Madre costituita in parte da sorelle a riposo per l’avanzata età, e da sorelle più giovani, impegnate nelle opere apostoliche, è sede di una efficiente Scuola Materna e di attivi gruppi francescani: OFS e Gi.Fra.
Siamo presenti in Parrocchia con la catechesi, l’animazione liturgica e il ministero straordinario dell’Eucaristia
Ma la Casa Madre di Cinisi è soprattutto, per noi suore cappuccine un luogo in cui è possibile respirare le nostre origini e poter chiedere, ai piedi della tomba della fondatrice, la grazia di rimanere fedeli al Vangelo e a quanto il Signore ha ispirato tramite questa donna.
Suore Cappuccine
dell’Immacolata di Lourdes
Via Sacramento, 8
90045 CINISI (PA)
Tel. : 091-8664052
cinisi@cappuccinesantocanale.it
BALESTRATE
Siamo giunte a Balestrate, diocesi di Monreale, nel 1936 chiamate dall’Arciprete di allora per dare vita ad una Scuola Materna e alla Scuola di lavoro. Per far fronte alle necessità del tempo, abbiamo aperto in seguito, anche l’Orfanotrofio femminile “S.Antonio”, successivamente chiamato “Casa della Fanciulla”. L’opera si è estinta nel 1999 per mancanza di utenza. Attualmente è rimasta una piccola comunità di suore e ci dedichiamo soprattutto all’accoglienza e assistenza spirituale di Gruppi: OFS e “Amici di M. Maria di Gesù” e alla catechesi parrocchiale.
Suore Cappuccine
dell’Immacolata di Lourdes
Via Vincenzo Bellini, 2
90041 BALESTRATE (PA)
Tel. : 091-8786137
balestrate@cappuccinesantocanale.it
BELMONTE MEZZAGNO
Dopo una breve esperienza al tempo della Madre Fondatrice, siamo arrivate stabilmente a Belmonte Mezzagno, diocesi di Palermo, a partire dal 1923. all’inizio abbiamo aperto una Scuola di lavoro e la Scuola materna. Cessata, nell’anno 1999 l’attività principale della scuola, è continuata con maggiore incremento, l’attività apostolica da sempre svoltasi, quale: l’assistenza ai gruppi OFS e Gi.Fra. e “Amici di M. Maria di Gesù”, catechesi, ministero straordinario dell’Eucaristia e visita agli ammalati.
Suore Cappuccine
dell’Immacolata di Lourdes
Via Papa Giovanni XXIII, 2
90031 BELMONTE MEZZAGNO (PA)
Tel. : 091-8729323
belmonte@cappuccinesantocanale.it
BURGIO
La casa di Bugio (diocesi di Agrigento) sorge sui ruderi di un vecchio monastero benedettino. L’abbiamo ricevuta in donazione dal Comune di Burgio nel 1928, con l’obbligo di ricostruirlo e di aprirvi un Orfanotrofio, la Scuola di lavoro e la Scuola Materna.
Nel 1995 è cessata l’assistenza ai minori per mancanza di utenza e nel 2001, la Scuola Materna si è data in gestione a un dirigente laico per carenza di personale religioso. Nella Casa sono in corso i lavori di ristrutturazione per la riconversione dell’opera in “Comunità Alloggio per Anziani”.
Attualmente siamo impegnate nell’animazione spirituale dei Gruppi di “Madre Maria di Gesù”, nel servizio religioso della Chiesa annessa, nella catechesi e nella visita agli ammalati con il ministero straordinario dell’Eucaristia.
Suore Cappuccine
dell’Immacolata di Lourdes
Piazza della vittoria, 1
92010 BURGIO (AG)
Tel. : 0925-64030
burgio@cappuccinesantocanale.it
CARINI
Noi suore cappuccine siamo state chiamate a Carini, diocesi di Monreale, per dare vita alla Scuola di lavoro e alla Scuola Materna che ancora oggi è molto prospera. La comunità, costituita da quattro suore, è coinvolta nell’attività scolastica e presente in parrocchia per la catechesi.
Suore Cappuccine
dell’Immacolata di Lourdes
Via Terravecchia, 1
90044 CARINI (PA)
Tel. : 091-8661365
scuolamat.sfrancesco@libero.it
DANISINNI
Siamo chiamate a Danisinni dal parroco pro – tempore fra Mauro Billetta, cappuccino, per collaborare nelle varie iniziative sociali e apostoliche. Dopo qualche anno di collaborazione, due suore si stabiliscono stabilmente nel quartiere in una piccola casa preparata e messa a disposizione della parrocchia stessa. Presenti in tutte le attività sociali, educative, pastorali, liturgiche, le suore prestano il loro servizio a favore della gente del luogo in comunione con il parroco e i volontari.
LERCARA FRIDDI
Siamo state chiamate a Lercara, diocesi di Palermo, nel lontano 1931 per occuparci della formazione delle giovani attraverso la Scuola di lavoro. La nostra prima abitazione è stata un appartamento nel quartiere “Costantinopoli”. Successivamente la superiora, suor Maria Lacinia, ha ottenuto un appezzamento di terra, nella periferia del paese, perché vi fondasse un Istituto che si occupasse dell’educazione delle orfane.
Con grandi sacrifici delle nostre Suore e con il sostegno di una grande fede, nel 1954 fu inaugurata la prima ala dell’edificio e dato il via all’Orfanotrofio “Divina Provvidenza”.
Nel culmine della sua attività, la casa ha ospitato fino a 160 fanciulle, che vi trovavano la possibilità di ricevere una cultura scolastica di base ed una preparazione professionale, attraverso i corsi di: taglio e cucito, maglieria, pelletteria, ecc…
La struttura ospitava anche una sezione di Scuola Materna privata gestita da noi Suore ed un plesso distaccato della Scuola Statale, Elementare e Media.
Oggi, cessate le precedenti attività e riconvertita la struttura, l’opera principale interna è l’assistenza alle donne anziane nella Casa di riposo.
Vi si continua l’assistenza spirituale dei Gruppi OFS e Gi.Fra. e si è dato vita a nuove forme di evangelizzazione attraverso la catechesi familiare.
Suore Cappuccine
dell’Immacolata di Lourdes
Via san Francesco d’Assisi, 1
90025 LERCARA FRIDDI (PA)
Tel. : 091-8251127
VALLEDOLMO
Siamo giunte a Valledolmo, diocesi di Cefalù, per prestare servizio infermieristico nel piccolo ospedaletto del paese, per la catechesi in parrocchia e la visita degli ammalati a domicilio.
Nel 1978, in seguito alla donazione di una casa, ci siamo trasferite in questa e aprire una Scuola materna. La casa da sempre ospita le classi di catechismo e vi si svolgono tutti gli incontri pastorali.
Oltre che nella scuola materna, siamo impegnate nella catechesi, nella pastorale giovanile e nel ministero straordinario dell’Eucaristia.
Suore Cappuccine
dell’Immacolata di Lourdes
Via Roma, 22
90029 VALLEDOLMO (PA)
Tel. : 0921-542073
valledolmo@cappuccinesantocanale.it
RAGUSA
Giungiamo a Ragusa diocesi di Ragusa, nel 1941, con la finalità di fondarvi un Orfanotrofio per rispondere alle necessità delle fanciulle e delle loro famiglie, provate dalla guerra, dalla miseria e dal degrado morale.
Oggi la casa ospita alcuni progetti ministeriali (progetto “DO.MA.NI.” e “IL DONO”) in cui le suore stesse sono coinvolte non solo ospitando gli utenti dei progetti, ma collaborando concretamente nell’ambito dell’alfabetizzazione e di altri corsi (per es. taglio e cucito).
Le associazioni ospitanti, infatti, tramite progetti, si dedicano al lavoro con donne e bambini extracomunitari e donne a rischio.
Suore Cappuccine
dell’Immacolata di Lourdes
Via Giambattista Odierna, 491
97100 RAGUSA
Tel. : 0932-621479
SALAPARUTA
Siamo state chiamate a Salaparuta, diocesi di Mazara del Vallo, dal cappuccino P. Angelo Traina, mentre ancora la popolazione, provata dal terremoto, abitava nella baraccopoli.
Inizialmente due suore vi si recavano ogni fine settimana per l’animazione liturgica e per l’assistenza pastorale dei fanciulli e della gioventù.
Nel 1981, ottenuta la baracca, è stata costituita la comunità che vi si stabilì, assumendo, insieme agli impegni parrocchiali, l’insegnamento della Religione nella Scuola Media Statale e la gestione della Scuola Materna “Caritas Svizzera”.
Nel 1982, insieme ai cittadini di Salaparutaci siamo trasferite nel nuovo paese in una struttura di proprietà della Parrocchia. Dal 1997, essendo divenuta inagibile detta struttura, sia la Scuola Materna che la Comunità religiosa ci siamo trasferite nell’attuale edificio messo a nostra disposizione dal Comune. Oggi continuiamo l’attività scolastica, la catechesi, la cura dell’OFS, la visita agli ammalati e il ministero straordinario dell’Eucaristia.
Suore Cappuccine
dell’Immacolata di Lourdes
Via Lincoln, 1
91020 SALAPARUTA (TP)
Tel. : 0924-75651
TERMINI IMERESE
L’attuale casa di Termini Imerese, Casa Sant’Anna, diocesi di Palermo, consta dei locali di un ex-conventino. La struttura totalmente rimessa a nuovo nel 2003, secondo gli standard delle comunità alloggio, ha assunto la denominazione di “Casa Famiglia S. Anna” e ospita minori dagli 8 ai 13 anni.
Suore Cappuccine
dell’Immacolata di Lourdes
Via F.Cavallotti, 11
90018 TERMINI IMERESE (PA)
Tel. : 091- 8141726
terminisanna@cappuccinesantocanale.it
TERMINI IMERESE – CASA CARACOLI
Presenti dal 1959, la struttura denominata “Oasi San Francesco” ha avuto diverse finalità, quali: Casa di preghiera, casa di villeggiatura per le bambine interne della Casa S. Anna, centro di pastorale giovanile della Congregazione e dal 1986 al 2007 sede del Noviziato.
La casa offre servizio di accoglienza a svariati gruppi ecclesiali; vi si svolgono ritiri mensili per adolescenti e giovani, campi-scuola per fasce d’età organizzati dal centro di Pastorale Giovanile in collaborazione fraterna con i frati cappuccini della Provincia di Palermo.
È anche sede dei gruppi “Amici di Madre Maria di Gesù” e da molti anni siamo anche impegnate nella pastorale parrocchiale dei paesi vicini.
Suore Cappuccine
dell’Immacolata di Lourdes
Contrada Caracolli
Casella Postale n° 94
90018 TERMINI IMERESE (PA)
Tel. : 091-8141602
terminicaracoli@cappuccinesantocanale.it
LAZIO
ACILIA (RM)
La presenza delle suore cappuccine ad Acilia, appartenente alla Diocesi di Roma, risale al 1949. dopo un intervalle di tempo, dovuto a dolorose vicende, nell’ottobre del 1962 una piccola comunità studentesca vi potè fare ritorno. Nel 1970 iniziarono i lavori di costruzione dell’attuale edificio, inaugurato con l’Anno santo del 1975 prima con l’ospitalità dei pellegrini e, successivamente, con le ospiti stabili della casa di riposo.
La comunità, costituita da 6 suore, di cui una impegnata nello studio, si dedica senza sosta e con amore all’assistenza interna delle signore anziane ospiti e accoglie con generosità tutte le sorelle che transitano su Roma. Nonché gruppi ecclesiali per giornate di ritiro.
Suore Cappuccine
dell’Immacolata di Lourdes
Via Matteo Ripa, 22
00126 ACILIA (RM)
Tel. : 06-52350696
acilia@cappuccinesantocanale.it
UMBRIA
TORCHIAGINA – ASSISI
Una piccola comunità di suore arriva nell’Umbria, sulla terra dell’amato padre Francesco, il 7 ottobre 2001. Le suore hanno preso inizialmente dimora in un appartamento in affitto e si sono subito inserite nell’apostolato parrocchiale attendendo la costruzione di quell’edificio che potesse ospitare il Noviziato.
Il 15 aprile 2007, infatti, tutta la Congregazione ha potuto gioire dell’inaugurazione e dell’apertura della nuova casa che il 17 settembre 2007, festa delle Sacre Stigmate di san Francesco, ha accolto le nuove suore: la maestra del Noviziato e superiora della casa, due suore e due postulanti.
La casa, infatti, ospiterà quelle giovani che sentono il desiderio di seguire Gesù più da vicino e vengono a bussare alla nostra porta per fare con noi un’esperienza fraterna.
Suore Cappuccine
dell’Immacolata di Lourdes
Via Adelmo Canini, 17
06086 TORCHIAGINA DI ASSISI
Tel. : 075-8038203
torchiagina@cappuccinesantocanale.it
Dove siamo nel mondo
ALBANIA
GRAMËZ
Siamo giunte a Gramëz, Diocesi di Tirana, il 30 novembre 1996. la nostra principale attività è sempre stata quella di favorire lo sviluppo e la promozione umana della donna, attraverso corsi di taglio e cucito, computer, ecc…ma anche e soprattutto evangelizzare i giovani e i bambini.
Le difficoltà incontrate sono state enormi, dovute alla lingua, alla cultura (dominata da 70 anni di ateismo) alle rivolte, all’arretratezza, alla malvivenza…
L’Albania è una realtà veramente difficile, dove il miraggio del progresso e del benessere, da conquistare presto e facilmente, costituisce per molti il lavoro principale, creando il fenomeno di emigrazione di massa che spopola i villaggi e dà origine a gravi problemi familiari e sociali.
BRASILE
BOCAIUVA
La creche “Mariza Vicentin” di Bocaiuva, nello stato di Minas Gerais e appartenente alla diocesi di Montes Claros, è nata come progetto comunitario per i bambini poveri della zona, la cui gestione venne affidata ad una Associazione di cui noi suore entrammo a far parte nel 1989.
Le difficoltà gestionali condussero presto, nel 1993, ad affidare a noi, suore cappuccine la direzione della casa.
Oltre ad occuparci della Scuola materna, che ospita un centinaio di alunni, realizziamo diversi progetti per la promozione della donna e svolgiamo la pastorale catechistica nella parrocchia e nelle zone rurali del circondario.
CONDE
Siamo giunte a Conde, diocesi di Alogoinhas nel 1974 chiamate dal parroco, fra Feliciano di Magliano, per svolgervi servizi pastorali e umanitari. Inizialmente siamo state ospitate nei locali attigui alla parrocchia, ma ben presto ci siamo trasferite in una casa ricevuta in donazione.
Fino al 1994 è stato possibile garantire il servizio infermieristico e di ostetricia, svolto da una suora presso l’ambulatorio del Paese.
Attualmente siamo impegnate nella catechesi, nella pastorale rurale, nella direzione di una scuola materna e nella segreteria parrocchiale.
ESPLANADA
Chiamate dai nostri confratelli cappuccini delle marche, missionari in Bahia, la nostra prima comunità giunse in Esplanada, diocesi di Alogoinhas il 3 novembre 1967 per assumere la direzione del piccolo ospedale, fondato dal Terz’ordine Secolare locale, che ne ha fatto atto di donazione alla Congregazione.
Nel tempo ci siamo adoperate per ampliare la struttura e corredarla di macchinari moderni, per renderla più efficiente e per offrire un servizio sempre più qualificato. I nostri pazienti sono sempre stati i poveri delle zone circonvicine che non possono permettersi l’assistenza sanitaria a pagamento.
Esplanada, casa madre del Brasile, ben presto è divenuto anche sede del Noviziato, giacchè al nostro arrivo, le giovani cominciarono a chiedere di essere ammesse nell’Istituto.
Oggi, oltre ad essere impegnate nel servizio infermieristico ed amministrativo dell’Ospedale, svolgiamo attività apostolica e sociale,a nche nelle zone rurali, collaborando attivamente con i Padri Cappuccini per il riconoscimento dei diritti dei “Sem terra”. Dirigiamo, inoltre, la creche “S. Clara”
RIO REAL
Siamo giunte a Rio Real, diocesi di Alagoingas, il 3 marzo 1985 chiamate dal parroco per collaborarle nel lavoro pastorale. Ospitate inizialmente nella canonica, siamo passate ad abitare la propria casa, intorno al 1988.
Oggi, pur continuando a svolgere l’apostolato nella parrocchia e nelle contrade rurali, per rispondere alle necessità del luogo, offriamo assistenza ad un gruppo di fanciulle e ragazze nella “Casa famiglia”. Il mantenimento dell’opera è assicurato dalle adozioni a distanza.
SALVADOR
Siamo giunte a Salvador, capitale della Bahia e diocesi di Salvador, il 7 ottobre 1982, chiamate dall’Arcivescono Don Avelar Card. Brandão Villa, per occuparsi della direzione del collegio “Convento del Perdoĕs” e svolgervi attività pastorali ed educative. Il 10 aprile del 1989 ci siamo trasferite nella Casa di riposo “Mariana Magalhães”, assumendone la direzione.
Abbiamo, comunque, sempre cercato di vivere sempre per i poveri e con i poveri, adoperarci per l’evangelizzazione e dare assistenza ai bisognosi.
MADAGASCAR
NASANDRATRONY
Giungiamo in Madagascar il 17 gennaio 1997. All’inizio abbiamo trascorso quasi l’intero anno
ospiti presso le suore del S. Cuore di Ragusa, a Fianarantsoa, studiando la lingua e seguendo i lavori
di costruzione della casa del villaggio del Nasandratrony, diocesi di Fianarantsoa, dove ci
trasferiamo a dicembre dello stesso anno.
Appena arrivate nel villaggio, abbiamo potuto accoglier le tante aspiranti che bussavano alla nostra
porta. Abbiamo potuto aprire il Centro sociale di promozione della donna e la scuola materna,
iniziato ad accompagnare il parroco nelle tournée apostoliche del distretto, lavorare nella catechesi
parrocchiale.
Nel 2002, con la vestizione delle prime quattro giovani, viene eretto ufficialmente il Noviziato e l’8
dicembre la congregazione può vantare le prime quattro suore malgasce … ed estendersi verso la
città.
FIANARANTSOA
La casa di Fianarantsoa, diocesi di Fianarantsoa e nuova sede del noviziato dal 21 novembre 2004, è
stata costruita con vari contributi ed offerte che sono arrivate dal cuore e dalle mani di Associazioni
umanitarie e gente a cui abbiamo chiesto un aiuto.
Per volontà del Vescovo che vuole che tutte le novizie dei vari istituti usufruiscano degli Incontri
formativi organizzati dalla Diocesi, è stato necessario avere la Casa di Formazione in città, dove si
cerca anche di dedicarsi alle attività pastorali.
ANTANANARIVO
La casa di Antananarivo, diocesi di Antananarivo, si inaugura ufficialmente il 22 maggio 2011;
nasce inizialmente per necessità delle suore di avere un punto di appoggio in capitale e poter fare
studiare anche le suore in formazione. Dal 2019 diventa anche casa di formazione per il secondo
anno di aspirandato: le ragazze che chiedono di entrare a far parte della congregazione e vogliono
conoscere più da vicino la vita delle suore cappuccine, dopo un anno di esperienza apostolica a
Nasandratrony, vanno a Tananarivo per continuare l’anno di esperienza completato da una prima
formazione umana, religiosa e spirituale
MESSICO
S.MARCO JILOTZINGO
Siamo giunte in Messico a S.Marco Jilotzingo, diocesi di Cuautitlàn, il 26 febbraio 1999. dopo un breve periodo trascorso come ospiti presso i frati conventuali e in seguito in una casa in affitto, la provvidenza ci ha permesso di trasferirci, il 30 agosto 2000 nella nuova casa.
Siamo impegnate a livello parrocchiale con la catechesi, il ministero straordinario dell’Eucaristia, la visita agli ammalati a domicilio…
Donazioni
no one has ever become poor by giving
Senectus erat sem tincidunt mi duis vehicula, est diam molestie. Mauris in ut eget wisi, et mollis bibendum nulla, amet malesuada.