Cappuccine
Noi, Suore Cappuccine dell’Immacolata di Lourdes, siamo delle donne che, ispirandoci alla Regola dei fratelli e delle sorelle del Terz’Ordine di san Francesco, vogliamo vivere il Vangelo e promuoviamo la gloria di Dio e la nostra santificazione mediante la pratica dei consigli evangelici di castità, povertà e obbedienza.
La nostara vita consacrata
Con il voto di castità per il Regno dei cieli, c’impegniamo a vivere la perfetta vita verginale che rende il nostro cuore libero e indiviso per accenderlo di carità verso il prossimo, in modo da dedicarci con totale disponibilità al servizio divino e alle opere di apostolato.
La povertà, volontariamente abbracciata per metterci alla sequela di Cristo povero, c’impegna a praticare nell’uso dei beni terreni un distacco non solo affettivo, ma anche effettivo avendo come unico desiderio il possesso della patria celeste.
Con il voto di obbedienza offriamo a Dio la piena dedizione della volontà come sacrificio di noi stesse. Sull’esempio di Cristo e mosse dallo spirito Santo, ci sottomettiamo in spirito di fede alle superiore e tramite loro siamo condotte al servizio di tutti i fratelli e sorelle in Cristo.
Come donne consacrate, ci sforziamo anzitutto di vivere con gioia il Vangelo: “Lo stesso Altissimo mi rivelò che dovevo vivere secondo la forma del santo Vangelo” (FF 116) restando fedeli all’originaria ispirazione francescana della nostra Madre Fondatrice che si fece pane spezzato per la fame e la vita dei fratelli.
Sul suo esempio ci sforziamo di vivere l’amore evangelico mediante il nostro apostolato nel settore educativo e formativo dei ragazzi e dei giovani, specie quelli in situazione di disagio, nel settore infermieristico, catechetico, dell’evangelizzazione e dell’assistenza sociale ai malati e agli anziani con un’attenzione particolare ai più poveri.
Il servizio apostolico a cui c’impegna il nostro carisma, ci porta ad essere apostole itineranti che diffondono il Vangelo con la parola e la vita. In concreto la nostra Congregazione continua ad incarnare oggi il carisma della nostra Fondatrice svolgendo la missione nei seguenti ambiti.
Carisma e Opere
- Educazione dell’infanzia nelle scuole materne ed elementari:
- Educazione degli adolescenti e dei giovani nella scuola media inferiore e superiore, nelle scuole professionali e di artigianato, insegnamento della religione nelle scuole statali;
- Accoglienza di minori in difficoltà, accoglienza delle giovani nelle comunità alloggio e nelle case famiglia;
- Animazione di gruppi giovanili;
- Collaborazione nella pastorale parrocchiale;
- Assistenza agli infermi negli ospedali e nelle cliniche;
- Assistenza alle donne anziane nelle case di riposo;
- Assistenza ai disabili fisici e psichici;
- Visite e, ove possibile, assistenza domiciliare agli ammalati;
- Apertura alle nuove povertà presenti sul territorio.
Il nostro essere Cappuccine dell’Immacolata di Lourdes si traduce, quindi, nel vivere la consacrazione a Dio secondo lo spirito di Francesco d’Assisi, il servizio e l’evangelizzazione dei poveri, la vita in fraternità e la partecipazione alla vita della chiesa.